( ricerca del polimorfismo MTHFR mutazioni C677T e A1298C)

L’acido folico o vitamina B9 è un micronutriente che non viene sintetizzato dall’organismo ma deve essere assunto con la dieta.
Il fabbisogno quotidiano in condizioni normali è di circa 0,2 mg. Negli ultimi decenni, l’acido folico è stato riconosciuto come essenziale nella prevenzione delle malformazioni neonatali; durante la gravidanza, quindi, il fabbisogno di folati si raddoppia a 0,4 mg perché il feto utilizza le riserve materne. L’acido folico inoltre contribuisce a prevenire altre situazioni di rischio alla salute. Alterazioni del DNA possono influire sul metabolismo dell’acido folico. In caso il test risulti positivo si ha l’indicazione per integrare l’acido folico dall’esterno; Questo test è di fondamentale importanza per le donne in età fertile che, se presentano la variante in studio, devono assumere con particolare attenzione la vitamina nel periodo peri-concezionale.
SINTOMI: acne, capelli e unghie fragili, ipertensione, arteriosclerosi, infarto, diabete, depressione, impotenza, osteoporosi, emicrania.